Continua l’inarrestabile evoluzione artistica del calendario Pirelli.
Il più famoso calendario al mondo, per decenni frutto dell’estro di fotografi notoriamente inclini al nudo, continua il suo percorso sempre più orientato all’impegno sociale, allontanandosi (in questa edizione più che mai) dallo stereotipo di fotomodella bianca, giovane, magrissima e… svestita.
Il regista di tutto questo è Tim Walker, fotografo inglese sovversivo e controverso, che ha voluto realizzare per questa edizione del calendario Pirelli una visione tutta sua di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, reclutando nel suo cast diciassette tra modelle e modelli, tutti di colore.
«Qualsiasi ragazza, bianca o nera, cinese o indiana, ha diritto alla sua fiaba» è il pensiero dell’artista, che ha affidato a Naomi Campbell il ruolo di Regina di Cuori. «Taglio le teste alle persone, e mi piace» ha detto la top model.
Alice è interpretata dalla modella australiana Ducky Thot, affidato all’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o, invece, il ruolo del ghiro.
Magistrale l’impiego delle scenografie ideate da Shona Heath, ma sopratutto fondamentale, nel ruolo di stylist, Edward Enninful (appena eletto direttore di Vogue Uk) che ha realizzato tutti gli abiti con la sontuosità degna di una fiaba che si rispetti.
Pagina ufficiale Calendario Pirelli
Gianluca M.